Inseguire i propri Sogni e Obiettivi

« Older   Newer »
  Share  
shiny ditto
view post Posted on 16/1/2017, 02:47 by: shiny ditto     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
amministratore
Posts:
2,094

Status:


Inseguire i propri Sogni e Obiettivi



In questo periodo della mia vita mi sto dedicando tantissimo a me stesso, ai miei obiettivi, ai miei sogni e a ciò che vorrei diventare nella mia vita.
Per anni ho creduto solamente che la vera felicità potesse esistere solamente nelle relazioni sociali, invece ultimamente mi sto ponendo tanti obiettivi e tanti sogni.
Infatti nonostante non sia un periodo bellissimo per l'amicizia, in compenso per l'università sono molto determinato e in più ieri mi hanno aumentato le ore di lavoro che devo fare nella mia vecchia scuola (me le hanno raddoppiate, quindi guadagnerò anche il doppio).
Questo lavoro mi piace davvero molto: ho l'opportunità di autare tanti ragazzi nella mia vecchia scuola, il mio ruolo rientra in ragazzi con difficoltà di apprendimento, però con il fatto che io vado in classe durante le lezioni ho l'occasione di conoscere anche i ragazzi della classe e molto spesso i professori mi chiedono di fare ripetizioni a ragazzi di quella classe che fanno fatica ed è anche un modo per entrare più in sintonia con la classe.
La cosa bella dei ragazzi è che sono tutti molto diversi fra di loro, ma con tutti ci ho creato un bel rapporto.
Ora mi hanno assegnato 6 ore con un nuovo ragazzo e per la prima volta potrei avere qualche difficoltà poiché dicono che sia molto svogliato e in più vede la figura dell'insegnante di sostegno come discriminatoria, però devo dire che sono abbastanza tranquillo anche perché è nella mia sezione e di conseguenza dovrò lavorare con tutti i miei ex prof con cui avevo creato un ottimo rapporto!!!
Per quanto riguarda il discorso università quest'anno sono molto determinato, infatti il primo esame di Intelligenza Artificiale mi sembra di averlo fatto molto bene (ma non faccio pronostici sul voto perché siccome ero incerto su varie cose secondo me
possono esserci spiacevoli sorprese, come sempre).
Il secondo esame che avrò dopo domani invece non sono cosi' determinato: è sui database, un argomento che non mi ha mai particolarmente coinvolto ma ho la fortuna che è stato tutto il mio programma di Informatica di quinta superiore e quindi sono abbastanza preparato, però chiaramente devo ripassare e oggi ho fatto un pò di ripasso, ma meno di quello che mi aspettavo di fare.
Mi restano due giorni, ma se mi metto di impegno dovrei riuscire a passarlo senza problemi.
Dopo mi rimangono altri 2 esami, uno su Algoritmi e Strutture Dati che farò o il 26 Gennaio (se sono pronto, ma dubito) o il 24 Febbraio e l'altro è l'orale di analisi, un esame che ho passato l'anno scorso.
A dire il vero dopo mi rimane anche l'esercitazione di laboratorio e l'orale di Basi di dati, quindi questa sessione invernale è ancora lunga.
Nel secondo semestre sarà anche peggio, perché dovrò dare Calcolo Numerico che dicono sia l'esame più difficile della mia facoltà, assieme a Sistemi Operativi un esame che dicono che bisognerà studiare una marea di roba e infatti è un esame da 12 CFU e oltre a questo ho altri 3 esami da dare, uno è Fisica che mi porto dietro dall'anno scorso (se penso che se non avessi dato tanta importanza a certe persone a quest'ora lo avrei già passato...) e gli altri due sono Linguaggi di Programmazione da 10 CFU e Algoritmi per il Calcolo Parallelo da 6 CFU.
Quindi l'obiettivo di quest'anno è riuscire a superare almeno 8 esami (possibilmente tutti e 9) , cosi' è quasi sicuro che il 2018 rappresenterà l'anno della mia prima laurea.


Però in questi giorni ho riflettuto molto cosa mi piacerebbe fare da grande, perché ok la mia vita sta andando avanti, però mi chiedo sempre di più cosa vorrei davvero fare nella vita e innanzitutto sto cercando di analizzare cosa vorrei fare in questo periodo:

  1. Mi piacerebbe insegnare. Credo che l'insegnamento sia un lavoro perfetto per me, poiché crei delle relazioni con altre persone e hai la possibilità di aiutarli a capire e migliorare le loro abilità

  2. A me piace molto anche scrivere e non mi dispiacerebbe diventare una specie di divulgatore scientifico, infatti stavo già pensando ad un libro sulle Intelligenze Artificiali visto che l'argomento mi ha preso molto e non se ne parla molto in giro

  3. Ultimamente ho una gran voglia di viaggiare, fare nuove esperienze e vivere nuove emozioni e anche se questa cosa è legata più alla mia vita sociale che a quella professionale, penso che l'idea di avere un lavoro non monotono e abitudinario e che mi offra tanti stimoli sia qualcosa di ideale per me

  4. Mi piace parlare in pubblico: a dire il vero mi viene un'ansia da matti, però quelle poche volte che ho dovuto parlare in pubblico è stato bellissimo, perché è stato come affrontare di petto le proprie paure e devo dire che nel tempo questa paura ha iniziato a farsi sentire sempre meno forte e anzi a volte si trasforma anche in eccitazione

  5. Mi piacerebbe imparare il giapponese, perché è una lingua che mi piace molto e mi sono già promesso che quando avrò meno impegni universitari mi darò da fare!!!

  6. Mi piacerebbe approfondire l'aspetto dell'Intelligenza Artificiale che mi ha coinvolto molto ed essendo una scienza recente ci sono ancora tante cose da scoprire, chi mi dice che il mio contributo non possa essere fondamentale?

  7. Una delle cose più belle per me è imparare sempre cose nuove. Sono sempre stato uno di quei pochi che studiava sempre con passione e infatti in questi anni ho anche imparato moltissime cose. Sinceramente penso che io non finirò mai di studiare nella vita, perché per me imparare nuove cose è una delle cose che attribuiscono senso alla mia vita

  8. Ammetto che in questi ultimi anni non mi dispiacerebbe nemmeno la carriera politica, sarebbe bellissimo avere l'opportunità di fare qualcosa per il tuo paese, però quello è un mondo in cui ci sono troppi squali, troppa corruzione e soprattutto devi raggiungere troppi compromessi che alla fine finiscono col farti perdere ciò che vorresti trasmettere, per questo motivo per il momento la carriera politica la escludo, però magari più avanti con gli anni, dopo che mi sono fatto un bel pò di gavetta nel mondo del lavoro potrei iniziare a dedicarmi a qualcosa e chi lo sa magari un giorno diventerò il nuovo presidento del consiglio (seeeeeee)

  9. Infine mi piace aiutare le persone che hanno difficoltà emotive, dato che anche io tra ansia e depressione ho sempre dovuto lottare e mi fa piacere aiutare le persone che hanno sempre avuto i miei stessi problemi


Diciamo che il mio futuro e i miei sogni si definiscono sempre di più!
 
Web  Top
1 replies since 16/1/2017, 02:47   165 views
  Share