Capitan America - Civil War: Prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2015, 01:25     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
amministratore
Posts:
2,094

Status:


Capitan America - Civil War: Prime impressioni



Ammetto che uno dei film che sto aspettando maggiormente per il 2016 è proprio Capitan America - Civil War, i film della marvel mi hanno avvicinato moltissimo a questo universo di super eroi.
Sto seguendo tutti gli aggiornamenti sul caso e oggi è finalmente uscito il trailer ufficiale di Capitan America - Civil War, un trailer abbastanza travolgente, in grado di farti capire quale è il succo principale del film.

Il trailer
Il trailer mi è abbastanza piaciuto, anche se non ai livelli degli scorsi film marvel, in particolar modo c'è una cosa poco chiara: nel film possiamo vedere che Bucky Burnes (Il soldato d'inverno) sarà un personaggio fondamentale all'interno della Civil War cinematografica e sarà proprio da lui, da cui partirà tutto e sembra che abbia recuperato la sua memoria.
Nel trailer mostra un Capitan America disposto a tutto pur di difendere il suo amico che viene perseguitato dal governo statunitense, anche a costo di andare contro le regole e la sua stessa morale.
Ciò che non si capisce bene dal trailer è il motivo per cui una squadra di supereroi si schiereranno dalla parte di Bucky e Capitan America, infatti l'atto di registrazione dei supereroi verrà solamente accennato con una breve parte in cui viene mostrato il trattato di Sokovia e la frase del generale Ross che dopo essere sparito dalle scene marvel dal 2008 nell' Incredibile Hulk lo vedremo tornare e da quel poco che riusciamo a capire, lui sarà uno dei principali esponenti a voler approvare l'atto di registrazione dei supereroi e accennerà al fatto che molte persone iniziano ad avere paura di tutte queste operazioni incontrollate da parte dei supereroi.

Dopotutto è vero che gli Avengers in più di un'occasione hanno salvato il mondo, ma per farlo hanno anche fatto molti danni (vedi Battaglia di Sokovia in Age of Ultron) sia a cose che a persone, e chiaramente ci vorrà un sistema in cui si attribuiscono le dovute responsabilità a chi fa dei danni.
Da qui inizia il finimondo, e ogni supereroe presente nell'universo marvel attualmente dovrà prendere una posizione (da questi supereroi vanno esclusi Thor e Hulk, che in questo momento sono impegnati e li rivedremo per Avengers Infinity War).
Dal trailer si capisce che si discosta molto dal fumetto, infatti nel fumetto si parla di rivelare a tutti le idenità segrete, ma nell'universo cinematografico in pochissimi hanno un'identità segreta, di conseguenza sarebbero stati praticamente tutti in una fazione.
Una cosa certa è che i supereroi saranno maggiormente controllati, così chi ha segreti da nascondere potrebbe non trovarsi troppo d'accordo.
I supereroi possono agire di loro iniziativa o possono fare ciò che il governo impartisce? questo è il dibattito che spaccherà i supereroi in due parti, da una parte i difensori della legalità (fazione Iron Man) e dall'altra i difensori della libera iniziativa individuale (fazione Capitan America).

Già nel trailer viene mostrato uno degli scontri più entusiasmanti di tutto l'universo marvel: Capitan America vs Iron Man in un combattimento effettivo, solo che Tony Stark nel trailer sembra parecchio indebolito, ma soprattutto lo vedremo davvero dispiaciuto di dover combattere contro quello che reputa un suo amico.
Certo Iron Man e Capitan America sono sempre stati molto diversi e si sono litigati davvero tantissime volte, però con il tempo hanno imparato a volersi bene nonostante le differenze, tanto che in Age of Ultron l'ultra individualista Tony Stark riconoscerà a Steve Rogers di essere il leader degli Avengers.
Ma una scena che colpisce particolarmente è quella in cui un Tony Stark esausto ha tra le sue braccia War Machine in fin di vita (non si sa bene quale sarà il suo destino) e quindi qui ci si chiede se il povero War Machine farà la fine di Quicksilver in Age Of Ultron o si tratta di un bluff per rendere l'atmosfera più travolgente.

Una cosa è certa, questo film ci regalerà tante belle sorprese e finalmente possiamo vedere parzialmente anche nel trailer gli schieramenti durante la Civil War.
Particolarmente interessante è il personaggio di Vedova Nera che se da una parte vuole molto bene a Steve Rogers, dall'altra pensa che ribellandosi in questa maniera si potrà arrivare a conseguenze davvero catastrofiche, per questo motivo non sarà tra i supereroi a fianco di Capitan America.
Nel trailer pronuncia questa frase: "Sai benissimo cosa succederà, vuoi davvero risolvere tutto così?", non ho capito molto bene il senso di questa frase, se i supereroi dovessero scontrarsi cosa succederà? Ok ora capisco che i supereroi sono disposti a tutti pur di portare avanti la loro idea, ma fino al giorno prima lottavano per salvare il mondo, possibile che ora invece sarebbero capaci di creare così tanto scompiglio? Non è che la Vedova Nera si riferisce ad un altro nemico che conosceremo meglio in Avengers: Infinity War che necessiterà l'unione di tutti i super eroi?
Sinceramente non lo so, ma di sicuro con Thanos avranno una bella gatta da pelare e di sicuro una guerra interna tra supereroi non li aiuterà a sconfiggerlo.

Viene mostrato soprattutto lo schieramento di Capitan America con Occhio di Falco, Falcon, Scarlet Witch e Bucky Burnes, a cui vanno aggiunti anche l'agente 13 Sharon Carter e Ant-Man.
Su Falcon il trailer si concentra particolarmente facendo capire che da ora in poi non sarà più un semplice personaggio secondario come in The Winter Soldier e in Age of ultron, ma sarà un supereroe a tutti gli effetti, basta notare la sua armatura.
Una frase che non ho molto capito è stata: "Molte volte quelli che sparano a te, sparano anche a me", suppongo sia una frase per dire a Capitan America che oramai volendo o non volendo lui è dalla sua parte.
Occhio di Falco e Scarlet Witch fanno giusto una comparsa, assieme anche alla new entry Black Panther, ma Black Panther non sembra combattere a fianco di Steve Rogers, anzi sembra combattere proprio contro di loro!
War Machine lo vedremo combattere al fianco di Iron Man e sarà sicuramente il suo più stretto collaboratore in questa lotta all'ultimo sangue.
Un personaggio che non si vede dal trailer (almeno io non l'ho visto) è Visione, un personaggio molto particolare introdotto in Age of ultron, comunque sappiate che sarà assieme ad Iron Man.
Nessun riferimento nemmeno a Spider Man, nonostante sarà un personaggio importante di questo film, ma non è ben chiaro lo schieramento in cui andrà, è probabile che lo cambi durante il corso della Civil War come ha fatto nel fumetto, anche se i rumour dicono in maniera precisa che Spider Man starà dalla parte di Iron Man.

Vi allego il video del trailer, spero che sia di vostro gradimento!

Video



I motivi degli schieramenti
Ciò che vorrei provare a capire in questo post sono le motivazioni che hanno portato i personaggi a schierarsi in una fazione piuttosto che nell'altra, visto che su alcuni personaggi ci sono rimasto davvero sorpreso.
Dalle personalità che ci hanno presentato nei film, immagineresti più un Tony Stark a difendere l'iniziativa individuale e un Steve Rogers a difendere il rispetto delle regole, ma nella Civil War accadrà esattamente l'incontrario, io ho provato a fare delle ipotesi.

Fazione Iron Man:


  • Tony Stark: come è possibile che l'ultra individualista Tony Stark, che in Age of Ultron ha creato un'intelligenza artificiale che ha ucciso una marea di vite e fatto innumerevoli danni, oggi si schiererà dalla parte di chi vuole che i supereroi si assumenano le responsabilità delle loro azioni? Secondo me c'è una possibile ricostruzione a tutto questo, infatti il personaggio di Iron Man ha subito parecchie evoluzioni dalla fine del primo Avengers: prima sono iniziati gli attacchi di panico e la voglia di vivere una vita tranquilla, senza il pensiero che qualcuno lo voglia uccidere o che dovrà essere costretto a rischiare la sua pelle per salvare il mondo.
    Per vivere in un mondo del genere ci vogliono regole che devono essere rispettate da tutti, nel momento in cui tutti fanno ciò che vogliono e si infischiano delle regole, in automatico non esiste più la pace e il rispetto reciproco.
    Inoltre ricordiamoci molto bene che la sua iniziativa individuale ha portato alla creazione di Ultron che ha creato non pochi problemi sia agli Avengers, sia a tutti gli abitanti delle città in cui si è combattuto, per questo motivo lui ora deve rimediare.

  • Vedova Nera: Anche la sua partecipazione dalla parte di Iron Man è strana, anche perché così facendo si va a mettere contro il suo grande amico Steve Rogers e il suo migliore amico Clint Barton (Occhio di Falco).
    Nella fine di The Winter Soldier lei si oppone al suo arresto poiché con lo Shield fuori uso, gli Avengers rappresentavano l'unica fonte di sicurezza mondiale, per questo motivo la si vedrà giustificare i suoi danni con le sue imprese eroiche, esattamente come fanno quelli della fazione di Capitan America.
    Ma sempre in The Winter Soldier lei decide di diffondere tutti i suoi dati su Internet svelando così a tutto il mondo tutti i suoi segreti (anche se noi questi segreti non ne siamo ancora venuti a conoscenza!), facendo capire al pubblico che lei è pronta ad assumersi le responsabilità di tutto ciò che ha fatto e che fa, ma è anche vero che questi sono fatti precedenti a Age of Ultro.
    Solo a partire da Age of ultron la psicologia e la personalità della Vedova Nera hanno iniziato ad essere sempre di più svelate e quella macchina da guerra ha iniziato a svelarsi come una persona fragile e forte allo stesso tempo.
    La cosa davvero particolare è stato il suo coraggio a ribellarsi al governo russo (nel fumetto) a favore del governo statunitense, e anche nella Civil War non lo tradirà.

  • Spider Man: Spider Man potrà avvantaggiarsi di nuove tute e armi tecnologiche fornite da Tony Stark che lo renderanno ancora più forte e secondo alle fonti riportate dai vari set, pare che combatterà contro Capitan Ameirca! Ma da una parte una personalità così libera ed indipendente come quella dell'uomo ragno, potrebbe sentirsi soffocare a pensare di essere una pedina nelle mani dei governi.


Fazione Capitan America

  • Capitan America: Nel trailer si capisce bene, lui per difendere il suo caro amico sarà disposto anche ad andare contro il governo, ma possibile che si faccia tutto questo soltanto per un caro amico, che per di più non vedi da mezzo secolo? Beh però dobbiamo ricordarci della vasta importanza che Steve Rogers da al suo passato, tanto che sono numerosissimi i suoi flashback e in un certo senso, anche se si è integrato nel mondo di oggi, dall'altra vorrebbe riavere indietro la sua vecchia vita e Bucky rappresenta un pezzo molto importante della sua vita precedente.
    Inoltre Capitan America è un uomo che ha combattuto durante la seconda guerra mondiale, e a quei tempi c'era tutto un altro tipo di morale rispetto a oggi, infatti già in The Winter Soldier lo si vede ribellare allo Shield, che era ormai diventato un ente quasi del tutto corrotto.

  • Occhio di Falco: la sua partecipazione al fianco di Capitan America non mi è troppo chiara, ma io un'idea me la sono fatto, secondo me Occhio di Falco ha un grande segreto da nascondere: la sua famiglia.
    Nel momento in cui tutte le informazioni su di lui venissero diffuse, in automatico la sua famiglia non potrebbe dormire giorni tranquilli, quindi secondo me arriverà a questa posizione solo per motivi di riservatezza.


  • Spero che l'articolo ti sia piaciuto, tutto quello che trovi in questo articolo è il mio modo di interpretare il cinecomics della Marvel, chiaramente non penso di essere superiore a nessuno e le vostre opinioni o anche critiche sono disposto ad accettarle senza problemi!


Tags:
Intrattenimento,
Marvel
 
Web  Top
3 replies since 26/11/2015, 01:25
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2015, 21:42     +1   -1
Avatar

Staff
Staff

Group:
BlogFree Staff
Posts:
1,574

Status:


non credo che il trailer ci dica tutto sulle motivazioni di Tony e Steve :lol: dubito sia solo un "ha scelto lui e non me", anche se già nei comics (dove il rapporto fra i due è diverso) Tony si sente comunque non tradito, ma abbandonato, da quello che era stato per tanto tempo la sua guida e maestro, a parte il problema che gli causa :lol: come gli dice nell'ultimo incontro prima che le cose precipitino "senza di te non vi sarebbe una resistenza, ma solo pochi scontenti isolati", però proprio perchè conosceva Steve, doveva saperlo, che non avrebbe mai approvato un regime repressivo, nemmeno in nome della sicurezza

qualcosa di questo si è già visto, in age of ultron, col progetto di Tony per costruire un'armata robotica che fosse "l'armatura dell'umanità" contro le minacce esterne, e con la risposta di Steve, le minacce esterne vanno affrontate, e affrontate tutti assieme, senza deleghe e senza rinunciare ai propri diritti, si correrà il rischio della sconfitta, ma senza perdere se stessi (Scarlet la scelta l'ha già fatta, è stato Occhio di Falco a presentargliela, o rimanere nascosta al sicuro, ancorara al suo passato di fantoccio manovrato da chiunque si ritenesse in diritto di farlo, o uscire e,combattere per il proprio futuro. e diventare un Avenger)
 
Top
view post Posted on 8/12/2015, 23:45     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
amministratore
Posts:
2,094

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 7/12/2015, 21:42) 
non credo che il trailer ci dica tutto sulle motivazioni di Tony e Steve :lol: dubito sia solo un "ha scelto lui e non me", anche se già nei comics (dove il rapporto fra i due è diverso) Tony si sente comunque non tradito, ma abbandonato, da quello che era stato per tanto tempo la sua guida e maestro, a parte il problema che gli causa :lol: come gli dice nell'ultimo incontro prima che le cose precipitino "senza di te non vi sarebbe una resistenza, ma solo pochi scontenti isolati", però proprio perchè conosceva Steve, doveva saperlo, che non avrebbe mai approvato un regime repressivo, nemmeno in nome della sicurezza

qualcosa di questo si è già visto, in age of ultron, col progetto di Tony per costruire un'armata robotica che fosse "l'armatura dell'umanità" contro le minacce esterne, e con la risposta di Steve, le minacce esterne vanno affrontate, e affrontate tutti assieme, senza deleghe e senza rinunciare ai propri diritti, si correrà il rischio della sconfitta, ma senza perdere se stessi (Scarlet la scelta l'ha già fatta, è stato Occhio di Falco a presentargliela, o rimanere nascosta al sicuro, ancorara al suo passato di fantoccio manovrato da chiunque si ritenesse in diritto di farlo, o uscire e,combattere per il proprio futuro. e diventare un Avenger)

Da quello che dici immagino che tu sia un pro Capitan America =D ma non penso che si tratti solamente di un regime repressivo in nome della sicurezza, si tratta solamente di attribuire le giuste responsabilità a chi fa dei danni.
Se durante un'operazione degli Avengers vengono distrutte intere città, è vero che gli Avengers non lo hanno fatto apposta, però qualcuno dovrà pur ripagare i danni fatti.
Io sinceramente sono un pro Iron Man, nonostante anche la fazione di Capitan America mi ha incuriosito molto.
Sono sempre stato molto indeciso fino al trailer, dove finalmente sono riuscito a prendere una posizione chiara.
Ma il personaggio che mi incuriosisce di più sarà quello di Vedova Nera: fino ad ora è sempre stata una sorta di macchina da guerra impegnata per una qualche organizzazione militare (prima lo Shield poi gli Avengers), ma questa volta che dovrà prendere una posizione individuale in prima persona, cosa sceglierà? teoricamente sarà Iron Man, ma come ci mostra il trailer, lei sarà sempre sul confine. Lei vuole evitare uno scontro tra supereroi.
Secondo me sarà la prima a capire che gli attentati di cui viene accusato Bucky Barnes alla fine sono stati commessi da Crossbones, infatti nel trailer la vediamo all'aeroporto insieme agli altri supereroi, ma non sembra che stia combattendo, piuttosto sta analizzando la situazione.
L'unica scena in cui la vediamo combattere è una scena girata in Africa, e infatti sono curioso di sapere cosa ci stava facendo lì
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2015, 23:54     +1   -1
Avatar

Staff
Staff

Group:
BlogFree Staff
Posts:
1,574

Status:


CITAZIONE
Da quello che dici immagino che tu sia un pro Capitan America

molti anni fa lessi un articolo scritto da uno scrittore professionista, che lamentava il fatto che i lettori gli attribuissero le opinioni che metteva in bocca ai suoi personaggi :asd: si può scrivere di una convinzione, ed elencarne pregie vantaggi, anche senza condividerla, comunque sì, penso che rinunciare ai propri diritti in nome di una sicurezza (che oltretutto non può, in realtà, essere garantita) calata dall'alto sia sempre un magro affare, ma anche Cap sbaglia, civil war inizia con una crisi terribile, e non basta dire che la soluzione proposta è sbagliata, per essere nel giusto, occorre anche fornire un'alternativa
CITAZIONE
ma non penso che si tratti solamente di un regime repressivo in nome della sicurezza, si tratta solamente di attribuire le giuste responsabilità a chi fa dei danni.

Stark e Reed Richards (che nei comics sono i capi pro registrazione) iniziano proprio così, occorre essere responsabili, ed impedire gli sbagli, poi chi non è d'accordo sui metodi che usano o scappa e si nasconde, o finisce in un apposito campo di concentramento, che i due avevano già preparato, prima ancora che si verificasse la crisi, come avevano già preparato un androide creato col dna di thor, da usare come arma contro eventuali dissenzienti :asd: sì, avevano buone intenzioni, e con le buone intenzioni si lastrica la strada per l'inferno
CITAZIONE
L'unica scena in cui la vediamo combattere è una scena girata in Africa, e infatti sono curioso di sapere cosa ci stava facendo lì

credo che l'incidente usato nei film coinvolga il wakanda, il regno di black panther, che infatti appare e mena :asd: mentre nei comics rifiuta qualsiasi coinvolgimento (dato che non hanno i fantastici 4, e molti dei personaggi dei comics, qualcuno nuovo lo dovranno tirar fuori, se non vogliono fare una guerra fra 4 gatti)
 
Top
3 replies since 26/11/2015, 01:25   298 views
  Share