Third Chapter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2017, 23:07     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
amministratore
Posts:
2,094

Status:


Third Chapter



Come dice il proverbio: non tutto il male viene per nuocere.
Ho appena riletto il mio ultimo articolo scritto circa 3 mesi fa e ripenso veramente a quanto ero distrutto.
Subito dopo l'articolo in quel momento nella mia testa pensavo che per almeno un pò di tempo avrei dovuto passarmi un periodo di solitudine e che ne avrei approfittato per studiare di più per gli esami.
Ma mi sono sbagliato di grosso, anzi è stata una vera e propria fortuna aver abbandonato quella brutta gente.
Non ho fatto neanche in tempo a finire di deprimermi che subito mi è arrivato un messaggio da alcuni miei ex amici della mia prima comitiva che mi hanno chiesto se il Sabato sera avevo voglia di uscire con loro.
Era fatta, con loro sono ritornato in buonissimi rapporti e ho conosciuto anche i nuovi ragazzi della nuova comitiva e insieme abbiamo condiviso già molte esperienze: siamo andati a Modena, siamo andati a Bologna a vedere gli Eiffel 65, in discoteca abbiamo visto DJ Matrix.
Tanti bei Sabati sera passati in loro compagnia a ridere e scherzare come non facevo più da tanto tempo oramai, anche perché con quelli dei bimbiminkia i sabati sera erano in posti sperduti chissà dove o a casa di qualcuno a spararsi di canne...

Con i due ex amici (quelli della balla la famosa sera) ho ancora i rapporti troncati anche per mia scelta dopo quello che è successo.
Il bello è che con loro due dovevo andare a vedere il concerto dei Linkin Park a Monza il 17 Giugno e pensavo che non essendo più loro amico non ci sarei più andato, ma per mia fortuna ci vanno anche dei miei amici di infanzia e quindi mi sono aggregato a loro.
Pare che questi 2 miei ex amici si siano litigati e alla fine anche lei ha abbandonato la comitiva
Io e loro due però eravamo anche all'interno di un gruppo di amici con altri due ragazzi dentro e mi dispiaceva troncare i rapporti con loro due, però uno dei due si è accorto che c'era qualcosa che non andava e ha iniziato a scrivermi in privato e siamo diventati molto più amici di prima, tanto è vero che adesso usciamo insieme molto spesso e addirittura siamo andati a Roma insieme che era una voglia che era già da vari mesi che avrei voluto togliermela!
E non è finita qui! stiamo pianificando di andare a fare un bel viaggetto a Berlino e per me rappresenterebbe il mio primo viaggio all'estero!

Inoltre in questi mesi ho incontrato due miei ex migliori amici che non mi parlavano più poiché mi sono riappacificato con i ragazzi con cui ho ripreso ad uscire il Sabato sera (c'è tutta una lunga storia dietro), inizialmente abbiamo fatto finta di non vederci, poi mi sono preso coraggio e sono andato a salutarli e anche se ora per il momento non usciamo ancora di nuovo insieme ci siamo riappacificati e quando ci vediamo per strada ci fermiamo a chiaccherare e ci siamo pure fatti gli auguri per i compleanni.
Di questo sono molto felice perché non avevo niente contro quei due ragazzi, sempiicemente non avevano condiviso una mia scelta di riappacificarmi con persone a cui loro avevano deciso di non farlo.

Inoltre ho iniziato ad uscire con alcuni ragazzi che hanno due anni in meno di me nella classe in cui faccio il tutor, tra cui il ragazzo con cui lavoro e con loro sto veramente molto bene e chiederò abbastanza spesso di uscire con loro!
Insomma mi chiedo chi me l'ha fatto fare di stare così male nei mesi precedenti quando intorno a me avrei potuto trovare tranquillamente persone molto migliori!

Al mio lavoro che faccio nella mia ex scuola superiore mi hanno aumentato le ore e mi hanno praticamente confermato anche per l'anno prossimo dicendomi che tutti i ragazzi di Informatica lì prenderò io
Quel lavoro lì mi piace veramente tanto e non mi dispiacerebbe diventare un insegnante sia di scuola superiore che di università, anche se come ambiente preferisco la scuola superiore (ma è anche vero che fai meno cose ed inoltre lo stipendio è molto meno).
Mi sono informato del percorso che dovrò fare per diventare docente di Informatica delle superiori e dell'università.
Per quanto riguarda quello delle superiori dovrebbe bastare laurea triennale e magistrale più due concorsi uno per l'accesso all'insegnamento (praticamente è un concorso solo per fare supplenze...) e l'altro per l'abilitazione all'insegnamento e direi che si tratta di un percorso più che fattibile.
Per diventare docente universitario invece il percorso è molto più complesso, infatti oltre a laurea triennale e magistrale, dovrò diventare prima ricercatore facendo un dottorato di ricerca che dura 3-4 anni con un esame finale (che potrei anche non passare con la conseguenza che avrei buttato via anni di studio e soldi) e questo dottorato sarà tutto in inglese e visto che ho capacità scarse in inglese mi sono messo al lavoro, ma nonostante abbia delle buone basi, ho ancora molto da imparare...
Dopo dovrò fare molte pubblicazioni che dovranno essere innovative nell'ambito dell'Informatica (mi piacerebbe portare avanti qualcosa sulla Intelligenza Artificiale, sui Sistemi Operativi o sugli Algoritmi e le Strutture Dati).
E solo dopo molte pubblicazioni potrò avere accesso prima ad insegnamento di supporto alla didattica e poi come insegnante vero e proprio.
Insomma un percorso davvero molto complesso ma è anche vero che un docente universitario guadagna dai 3000 ai 5500 euro al mese e non mi sembra per niente male (anche se a dire il vero se volessi diventare docente universitario solo per i soldi avrei fatto prima a diventare parlamentare che senza nessun titolo di studio posso guadagnare 20000 euro al mese )

Nello scorso articolo ero molto depresso per quel 17 nell'esame dei Database, ma alla fine anche quello alla fine è storia passata, infatti il mese dopo ho preso 27 ed è stato uno dei voti più alti presi all'università presi fino ad ora e mi ha alzato la media di laurea visto che valeva 10 CFU.
Inoltre ho passato anche il difficilissimo orale di Analisi con 26 e anche questo mi ha alzato un pò la media di laurea con i suoi 12 CFU.
L'unico esame che non è andato molto bene è stato quello di Algoritmi e Strutture Dati che era quello per cui avevo studiato di più... (circa 2 mesi e mezzo) che però ho preso un 17,8 e teoricamente con una domandina giusta all'orale lo avrei potuto portare tranquillamente al 18.
Ma chiaramente ho rifiutato e così approfitto per studiarlo meglio visto che è stato l'esame che mi è piaciuto di più in assoluto fino ad ora nella mia facoltà!

Il secondo semestre sarà molto duro, avrò 5 esami pesanti da dare tra GIugno, Luglio e Settembre ma è anche vero che uno è Algoritmi e Strutture Dati che devo solo ripassare, l'altro è Sistemi Operativi che ho già studiato tutto il libro e mi mancano solo gli esercizi, il terzo è Linguaggi di Programmazione, che è facilissimo e che io so già tutto dalle superiori, il quarto è Calcolo Numerico che sarà il vero esame cancro di questo semestre ma che comunque ho già iniziato a studiare e infine ho Fisica, ma quello lo do con calma a Settembre.
In poche parole ho già praticamente 3 esami che devo solo ripassare e ho comunque 2 mesi di tempo per preparare quello più difficile che comunque un pochino avevo già iniziato, quindi direi che non sono messo poi così male!

Ho anche deciso cosa farò alla magistrale: Ingegneria del Software così imparo nei minimi dettagli tutte le tecniche di progettazione di buon software.

Il titolo di questo articolo è Third Chapter che apparentemente non significa nulla, ma per me ha un significato profondo.
Perché da due anni e mezzo a questa parte per me ci sono stati 3 grandi capitoli nella mia vita.
Il primo è stato quello della rinascita post depressione e l'inizio della mia principale comitiva di amici, la seconda è stata la fine della mia principale comitiva di amici e la creazione di nuove relazioni e l'ultimo è questo, un capitolo che è partito con una fine molto brusca del secondo capitolo, ma che poi si è trasformato in uno dei periodi più belli in assoluto!

Tags:
Amicizia,
Blog
 
Web  Top
3 replies since 19/4/2017, 23:07
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2017, 00:10     +1   -1
Avatar

Staff
Staff

Group:
BlogFree Staff
Posts:
1,574

Status:


CITAZIONE
avrei potuto trovare tranquillamente persone molto migliori!

è così, non ci si deve incancrenire dietro a persone che non meritano, il mondo è pieno di brave persone, e non è poi così difficile trovarne di ottime

mi sono un pò perso fra amici ed ex amici XD comunque questo l'ho letto
CITAZIONE
infatti il mese dopo ho preso 27

e questo
CITAZIONE
stiamo pianificando di andare a fare un bel viaggetto a Berlino e per me rappresenterebbe il mio primo viaggio all'estero!

allenati , che prima o poi andrai in giappone a stakerare alessia! XD
 
Top
view post Posted on 20/4/2017, 00:12     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
amministratore
Posts:
2,094

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 20/4/2017, 01:10) 
CITAZIONE
avrei potuto trovare tranquillamente persone molto migliori!

è così, non ci si deve incancrenire dietro a persone che non meritano, il mondo è pieno di brave persone, e non è poi così difficile trovarne di ottime

mi sono un pò perso fra amici ed ex amici XD comunque questo l'ho letto
CITAZIONE
infatti il mese dopo ho preso 27

e questo
CITAZIONE
stiamo pianificando di andare a fare un bel viaggetto a Berlino e per me rappresenterebbe il mio primo viaggio all'estero!

allenati , che prima o poi andrai in giappone a stakerare alessia! XD

Il giappone è la mia meta assoluta! però diciamo che ancora se ne parlerà fra qualche anno!!!
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2017, 20:24     +1   -1
Avatar

Staff
Staff

Group:
BlogFree Staff
Posts:
1,574

Status:


CITAZIONE (shiny ditto @ 20/4/2017, 01:12) 
stiamo pianificando di andare a fare un bel viaggetto a Berlino e per me rappresenterebbe il mio primo viaggio all'estero!
CITAZIONE
allenati , che prima o poi andrai in giappone a stakerare alessia! XD

Il giappone è la mia meta assoluta! però diciamo che ancora se ne parlerà fra qualche anno!!!

probabilmente Alessia ci si stabilirà, lo stalker non può evitare una visita
 
Top
3 replies since 19/4/2017, 23:07   226 views
  Share